GRAFANA
Guida rapida alla visualizzazione e all'analisi dati da DB[edit | edit source]
Grafana è suddiviso in dashboards (sostanzialmente pagine) ognuna con diversi "pannels" contenti plot, tabelle e quant'altro. Per esplorare le dashboards basta cliccare sui 4 quadratini nella barra di sinistra e passare da manage. Il contenuto dovrebbe essere chiaro ed è stato spiegato in diverse slide. Se volete invece esplorare i dati al di fuori del plot pre-costruiti, usate la funzione "explore". La trovate come un simbolino di una bussola, sia nella barra a destra, sia nel piccolo menù di ogni pannello. Cliccando su quello del pannello si aprirà con le impostazioni necessarie a visualizzare ciò che vedevate nel pannello. Nell'immagine potete vedere l'interfaccia explore e cercherò di spiegare molto concisamente come fare una query.
Struttura dei dati[edit | edit source]
Il database (che si chima GUFI_DB) è diviso in "measurement", ognuna contente un tipo di dato diverso. Dentro le misure possono stare dati anche eterogenei fra loro. Quando si logga un dato, essendo un database time based, si logga un punto ("point") ad un dato tempo. Il punto deve essere composto da almeno un campo ("field"), ma può averne molti. Ogni field deve essere omogeneo come tipo di dati Esistono inoltre le etichette ("tags") che vengono applicata al punto per rendere più facile (e anche molto più veloce) la ricerca dei dati.
Struttura della query[edit | edit source]
La pagina explore permette di strutturare una query in una maniera più chiara e user friendly e vederne direttamente il risultato sotto forma di plot o tabella. Ovviamente si può fare query sul database anche senza utilizzare Grafana. Descrivo di seguito le varie componenti della pagina "explore" facendo riferimento alla figura:
- - Il database nel quale effettuare la query
- - La misura di interesse
- - Condizioni, che possono essere sia sulle tag che sui field, per filtrare i risultati
- - Il campo che vogliamo plottare
- - L'aggregatore con cui metteremo insieme i dati di group by (riga sotto). In questa riga si possono aggiungere anche altre operazioni sui dati (per esempio operazioni aritmetiche) che verrà applicate al risultato dell'aggregatore (se facciamo una media di 100 elementi e aggiungiamo "math (+100)" aggiungeremo 100 alla media, non agli elemetni).
- - In questa riga ci sono l opzioni di group_by. Quella che vedete è l'opzione di default che dice di raggruppare i dati per tempo (facendone la media come scritto sopra), in gruppi larghi $__interval. $__interval è una variabile interna a Grafana che calcola a quanto tempo corrisponde ogni pixel del grafico che andrete a plottare. L'unità minima di tempo su cui operare sarà quindi questa (un pixel non può rappresentare più valori insieme). Si può raggruppare anche per TAG.
- - Indica con cosa riempire i bin di risposta di grop by che rimarrebbero vuoti. Se per esempio facciamo un sampling periodico di qualcosa ha senso mettere "previous" o "linear" al posto di "null".
- - Time series per produrre grafici, table per produrre tabelle.
- - L'interallo di tempo nel quale effettuare la query
- - Per lanciare la query
- - Visualizza la query in forma testuale.